Il vomito del cane: quando è necessario rivolgersi al veterinario

Apr 17, 2013 |

Il vomito nei cani può essere un fenomeno osservabile frequentemente, soprattutto perché gli animali hanno spesso l’abitudine di assaggiare tutto ciò che trovano a portata di muso.

Nei cani il vomito è un meccanismo fisiologico che favorisce l’espulsione di eventuali tossine o corpi estranei e non sempre è sintomo di problemi di salute del cane: i cani sono infatti dotati di particolari recettori che inducono il vomito in determinate situazioni; in queste situazioni si tratta di rigurgiti, che si verificano come “meccanismo di difesa” ad esempio in casi in cui i cani mangiano troppo velocemente oppure hanno ingurgitato un corpo estraneo. In alcuni casi il vomito del vostro cane può essere causato anche da stati di alta eccitazione (paure o stress) o ingerimento di cibi velenosi o sostanze tossiche.

Il vomito del cane può essere però causato da case più gravi, che è bene indagare: episodi sporadici possono essere del tutto normali, spesso dovuto alla voracità del cane, a periodi di stress, al mal d’auto o ad eccessivo movimento durante la digestione.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe vomiti frequentemente o più volte al giorno, è invece bene contattare un veterinario per accertarvi sullo stato di salute del cane: si potrebbe trattare di avvelenamento, malattie virali, come il cimurro o l’epatite infettiva, o patologie serie come ostruzione intestinale, tumore, problemi al fegato o al pancreas. In questi casi è bene non sottovalutare lo stato di salute del vostro cane e portarlo dal veterinario, poiché il vomito potrebbe essere causato da patologie acute o infezioni virali. Soprattutto se il vomito è frequente e accompagnato da altri sintomi specifici come presenza di sangue, diarrea, eccessiva letargia o gonfiore addominale, contattate il vostro veterinario di fiducia per una visita accurata. Oltre alla frequenza del vomito, potete osservare anche le caratteristiche di questo (colore ed odore) per capire se è necessario contattare un veterinario: presenza di sangue o materiali alimentari possono essere un segnale di gravi disturbi.

Dopo uno scrupoloso esame clinico, il vostro veterinario potrà quindi effettuare una diagnosi dello stato di salute del vostro cane, tramite analisi del vomito, palpazione dell’addome ed eventualmente analisi del sangue o delle urine e radiografia, in modo da consigliarvi la terapia più adatta.

Non sottovalutate inoltre l’importanza di check-up periodici: sottoponete i vostri amici pelosi a controlli dal veterinario per accertarvi del loro stato di salute e intervenire il prima possibile nel caso di qualche patologia riscontrata. La frequenza dei check-up può variare a seconda della razza del cane, dell’età e di particolari esigenze, solitamente sono da effettuare una-due volte l’anno.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.