Installazione di antenna per ricezione satellitare: quello che devi sapere

Mag 7, 2013 |

L’installazione dell’antenna satellitare richiede particolare professionalità e precisione. Quest’ultima è ottenuta solo mediante particolari apparecchi che consentono di orientarla, durante l’installazione, in maniera ottimale, performante e che garantisca di ricevere tutti i canali tv in maniera nitida.

Devi sapere che l’installazione di antenne tv satellitari è prerogativa di tecnici esperti. Infatti, a meno che tu non voglia regolarti con orientamento approssimativo (talvolta ci si cimenta cercando di imitare l’orientamento di antenne omologhe in luoghi vicini) e, quindi, non poterti godere al meglio i tuoi programmi tv, devi rivolgerti a personale tecnicamente e professionalmente preparato.

Non è semplice infatti definire eventuali barriere architettoniche o limitazioni geografiche, solo “copiando” il vicino. Ma, al contrario, vediamo come deve essere effettuata un’installazione performante e ottimizzata.

Intanto, bisogna valutare che durante il processo di installazione dell’antenna satellitare nulla va lasciato al caso: infatti, il primo sopralluogo è quello che consente di scovare il punto migliore per installare e fissare la parabola. E’ importante sapere che  il luogo deve essere adatto ad ospitare l’antenna e deve essere libero da impedimenti e ostruzioni per il segnale. Come ottenere un segnale nitido dunque? Il tecnico antennista utilizzerà apparecchi adatti per ovviare alle “barriere” che possono frapporsi tra antenna e satellite, altre per orientare al meglio la parabola: in particolare il tecnico userà una bussola e l’inclinometro, che consentono di trovare il punto esatto di fissaggio (a tetto o a balcone).

Sono purtroppo finiti i tempi in cui l’installazione di un’antenna richiedeva solo un fissaggio “esemplare”. Infatti, le nuove tecnologie richiedono professionisti del settore, al fine di non perderci nulla dei nostri programmi tv preferiti.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.