Italiani e cambio casa: tutti i trend nell’infografica di Fazland.com

Giu 22, 2016 |

Fazland_infografica_mappe

Quanto costa cambiare casa? Ma soprattutto, come fare per risparmiare? Sono queste le domande che accomunano la maggior parte degli italiani alle prese con la necessità di cambiare o ristrutturare casa. O, più in generale, alle prese con un trasloco.

Fazland.com, portale specializzato nella comparazione di preventivi online per servizi destrutturati dedicati a casa, eventi, aziende e privati, ha dedicato un’intera infografica a questo tema, analizzando costi medi di traslochi e ristrutturazioni nelle principali regioni d’Italia e fornendo utili consigli per contenere le spese.

Intitolata Italiani e cambio casa: tutti i trend, l’infografica si apre con un dato relativo ai trasferimenti di residenza degli italiani nei confini nazionali: nel 2015 sono stati circa 1,3 milioni e, fra le regioni italiane con il più alto numero di trasferimenti interni tra comuni, il primato spetta al Trentino Alto-Adige. Indipendentemente dalle motivazioni che li originano, i cambi di residenza portano inevitabilmente con sé il trasloco da un’abitazione a un’altra, impresa – sì, in alcuni casi è proprio così – spesso preceduta dalla realizzazione di lavori di ristrutturazione volti all’ammodernamento e alla personalizzazione di ambienti e impianti.

È qui che comincia la parte più interessante dell’infografica: secondo l’indagine realizzata da Fazland.com, infatti, rinnovare un’abitazione della dimensione media di 80 m² in Italia può richiedere un investimento economico compreso tra i 100 e i 600 euro/m², a seconda dell’entità dei lavori, per una spesa media di circa 26mila euro. La regione più cara? Il Trentino Alto-Adige, con cifre anche superiori ai 32mila euro.

Per quanto riguarda il trasloco, la media italiana è di circa 650 euro per i servizi di imballaggio, trasporto, carico e scarico di mobili e scatoloni entro brevi distanze. Ma se da un lato procedere in autonomia può quasi completamente azzerare i costi di trasloco, dall’altro lato porta con sé il rischio di danneggiare mobili e oggetti, allungare i tempi e subire stress.

Di qui una serie di consigli su come risparmiare sulle varie voci di spesa, il più importante dei quali è sempre e comunque richiedere più preventivi a professionisti e ditte specializzate attraverso comparatori come Fazland.com

Posted in: Comunicati

Comments are closed.