La Camomilla ed i Cosmetici Naturali

Giu 15, 2012 |

cosmetici naturali alla camomillaLa camomilla è una pianta molto utilizzata nei cosmetici naturali.

Cresce spontaneamente, a basse altitudini, in terreni aridi e non coltivati e fiorisce da maggio ad agosto. I fiori vengono raccolti normalmente dopo la perdita dei petali, ma prima della loro essiccatura sulla pianta. La camomilla ha proprietà anti-infiammatorie, purificanti, lenitive ed emollienti, note fin dall’antichità.

Gli antichi egizi l’amavano per la sua somiglianza al sole e la usavano per dolori articolari e nevralgie.
I greci associavano il suo odore a quello delle mele nane, chiamandola così Khamaimelos, ossia “mele di terra”, da cui deriva il nome latino Chamomilla.
Si dice che fu Alessandro Magno, che ne era grande utilizzatore ed estimatore, ad introdurre questa pianta in Occidente.

I fiori della camomilla si presentano bianchi e con un cono giallo, che racchiude le sostanze nutritive. Possiedono tantissimi principi attivi che recano beneficio per la cura del corpo sia esternamente, che internamente.

La camomilla trova grande impiego nei cosmetici naturali, in particolare nelle creme per pelli delicate, con couperose e nei prodotti per bambini. Nelle creme normalizza la pelle impura, riportando il giusto equilibrio idrolipidico. La ritroviamo spesso nei doposole, per nutrire, decongestionare ed idratare la pelle dopo l’esposizione ai raggi solari. E’ ideale per donare un immediato sollievo in caso di scottatura.

Nei cosmetici naturali per capelli si sfrutta la sua capacità nutritiva e schiarente. Nei balsamo assicura morbidezza e facilità di districamento, mentre negli shampoo dona, lavaggio dopo lavaggio, dei riflessi dorati che rendono più luminosi i capelli. Sui capelli biondi e castani, ha un effetto schiarente naturale. Inoltre porta sollievo, rinforza e apporta un’azione lenitiva al cuoio capelluto e a problemi come la psoriasi.

I colliri alla camomilla, come pure semplici impacchi casalinghi (imbevendo un dischetto di cotone nella camomilla, dopo averla lasciata raffreddare), sono un toccasana per gli occhi: con il suo potere lenitivo, decongestiona e lenisce infiammazioni e arrossamenti, come per esempio la congiuntivite. La camomilla agisce sul sistema nervoso centrale donando sensazione di benessere e relax.

L’infuso, ottenuto dai fiori essiccati, è largamente diffuso ed è infatti consuetudine di molte famiglie, bere una tazza di camomilla prima di andare a dormire. Aiuta a depurare il corpo dalle tossine, grazie alla sua proprietà diuretica, e può aiutare nelle diete dimagranti, perché contiene pochissime calore, ma apporta molti minerali come ad esempio calcio, potassio e vitamine.

Ritroviamo la Camomilla nei cosmetici naturali anche come olio essenziale: esplica un’azione calmante sulla pelle ed è ottima sulle pelli acneiche, allergiche ed infiammate.
La camomilla è protagonista di molte leggende, dove è simbolo della forza e nello stesso tempo, della calma. Polline di camomilla venne inserito nella tomba di Ramset II per infondergli forza e coraggio per compiere il viaggio verso l’aldilà. Nell’antichità, inoltre, i giardinieri, avevano la consuetudine di piantare la camomilla vicino a piante sofferenti e deboli, perché gli attribuivano la capacità di risanarle.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.