La morte è fatta a scale, antologia di racconti noir

Feb 23, 2015 |

Una raccolta di racconti fra giallo e noir per dodici promettenti autori parmigiani agli esordi, allievi dello scrittore Mauro Martini Raccasi. Un tema comune: le scale. Dodici storie coinvolgenti, piene di ritmo e suspense. Qualche volta divertenti. Tutte da leggere.

Pubblicata dalla casa editrice parmigiana Fermoeditore, l’antologia La morte è fatta a scale nasce da due “operazioni”: un corso e un concorso.

Il corso è quello di scrittura creativa tenuto ogni anno a Parma dallo scrittore Mauro Martini Raccasi (organizzato dall’associazione culturale Tandem nell’ambito del progetto Corsisti per caso) che ha coinvolto i suoi allievi nella creazione di racconti noir a tema “le scale”. I racconti scelti fra i tantissimi elaborati ricevuti sono dodici, proposti per autore in ordine alfabetico: nessun vincitore, solo aspiranti scrittori che meritano di essere conosciuti e apprezzati.

Il concorso invece è il primo contest fotografico Fermoeditore, a tema Le scale, di giorno e di notte: abbiamo scelto fra le immagini dei partecipanti quelle più attinenti al genere noir, per arricchire l’antologia di suggestioni visive.

Dalla prefazione di Mauro Martini Raccasi: «Se un racconto – con tanto di omicidio annesso – è ben congegnato, ci si può scordare di prender sonno. Ben venga, dunque, questa iniziativa editoriale. Un e-book al passo coi tempi vien da dire. Una raccolta di racconti brevi che potrebbe funzionare. Un mix di creatività di persone diverse, da amalgamare e frullare e servire per divorare (la creatività, non le persone). Risultato da talent scout di un editore e del suo staff che hanno avuto il coraggio di pescare e selezionare fra le decine di corsisti di un (favoloso!) corso di scrittura creativa. Persone che più diverse non si può, eppure accomunate dalla stessa passione, che tutto livella, tutto appiana, tutto abbraccia. Persone entusiaste che tanto bene hanno fatto a chi si è preso la responsabilità di provare a insegnare loro un po’ di mestiere. Fra di essi anche talenti. E poi cos’hanno da rischiare? Sembra il calcio quando sbattono fuori l’allenatore se la squadra perde: qui se qualcosa va male, la colpa è dell’insegnante».

La morte è fatta a scale sarà disponibile in e-book dal 1° marzo nei migliori bookshop online (Ultima Books, Amazon, Ibs e molti altri), oppure su chiavetta USB personalizzata acquistabile nello shop online Fermoeditore (www.fermoeditore.it).

 

Posted in: Comunicati | Tags: , , , , , ,

Comments are closed.