Le leghe di zama

Mar 1, 2016 |

Le leghe di zama sono leghe ottenute mediante l’impiego, in differente percentuale, di diversi metalli quali lo zinco, l’alluminio, il magnesio, il rame e l’antimonio. Elevata resistenza e particolare durezza rendono la Zama l’alternativa ideale per prodotti ottenuti per lavorazioni di macchina, tranciatura pressatura e stampaggio. Estremamente versatili, le leghe di Zama si prestano a molteplici soluzioni di utilizzo.
Zama 2 è la sola lega di questa ‘famiglia’ utilizzata per fusione in caduta, quindi per stampare i metalli o le materie plastiche.  Zama 2 garantisce la più elevata resistenza e durezza rispetto alle altre leghe.
Zama 3 è invece la scelta numero uno quando si debba lavorare con processi di pressofusione ed è la lega di zinco più massicciamente utilizzata negli Stati Uniti e in Canada. E’ caratterizzata da un grande equilibrio tra proprietà fisiche e meccaniche,  nonché da una grande stabilità dimensionabile al passare del tempo (che sono anche i principali motivi per cui è così diffusa).
Zama 5 è invece la lega di zinco più diffusa sul suolo europeo: grazie ad un elevato contenuto di rame garantisce una maggiore resistenza e durezza, dovendo però sopportare una parziale perdita di duttilità rispetto alla Zama 3.
Zama 7 è una variante della  lega di Zama 3: caratterizzata da grande purezza e da un minore contenuto di magnesio, garantisce una maggiore fluidità di fusione, duttilità e finitura della  superficie. Per queste sue caratteristiche specifiche Zama 7 è utilizzata per applicazioni hardware particolari.
Dynacast è un’azienda specializzata in pressofusione zama con sede a Charlotte, Stati Uniti, e 20 stabilimenti produttivi in 16 paesi mondiali.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.