Letti classici Chesterfield: che cosa sono?

Nov 8, 2012 |

Che cosa sono i letti classici Chesterfield? Non è affatto raro sentir parlare, nel settore dell’arredo camere da letto, di questi mobili particolarmente eleganti e raffinati, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.

I letti classici Chesterfield, anzitutto, sono dei mobili molto ampi, dunque se si parla di letti classici Chesterfield si sta certamente facendo riferimento a dei letti matrimoniali. Ma per quale motivo è associato a questi letti il termine “Chesterfield”?

Il Chesterfield è uno dei divani classici per eccellenza, anzi, si tratta del modello di divano più antico in assoluto, essendo stato realizzato per la prima volta nel lontano Diciassettesimo secolo nel Regno Unito.

La principale caratteristica di questo divano è sicuramente rappresentata dalla celebre lavorazione di superficie, ovvero la capitonneè, la quale consiste nell’abbellire la pelle che costituisce la fodera del mobile applicando una serie di piccoli bottoni del medesimo colore, ad una distanza tale da ricreare una serie di figure romboidali che “ondulano” la superficie rendendola più bella e più soffice.

Per quale motivo, allora, si parla di letti classici Chesterfield?

I letti classici Chesterfield hanno un’ampia testiera molto elegante e con disegno prettamente classico, interamente rivestita in pelle, sulla quale è riprodotta in maniera artigianale la celebre lavorazione capitonneè, tipica appunto del divano Chesterfield.

La testiera del letto Chesterfield è sicuramente un elemento altamente decorativo, l’ideale per le camere da letto arredate in stile classico, ma oltre a questo è anche molto comodo.

Una testiera in pelle così lavorata, infatti, è molto soffice, questo significa che vi si può appoggiare la testa e rilassarsi sul letto anche senza dormire, magari leggendo un giornale, oppure scambiando due chiacchere con il partner.

Insomma, i letti classici Chesterfield sono una scelta di primo livello, l’ideale per chi cerca dei mobili molto eleganti per una camera da letto matrimoniale da arredare in stile classico.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.