Pasqua a Firenze: le principali chiese da visitare

Apr 15, 2014 |

Firenze é una delle città italiane più amate in quanto racchiude al suo interno numerose attrazioni: monumenti incantevoli, musei dedicati a numerose tematiche, locali diurni e notturni per il divertimento, paesaggi incantevoli, buona cucina… .

A Firenze vi sono inoltre numerosi edifici religiosi dall’immenso valore storico e architettonico. Firenze é dunque un’ottima meta anche per il turismo religioso durante i periodi di Pasqua e Natale e non solo.

Tra le chiese da non perdere c’è la cattedrale di Firenze, nota anche come duomo di Santa Maria del Fiore, dove ci sono bellissimi affreschi rinascimentali, sculture e la possibilità di ammirare la stupenda Cupola del Brunelleschi , una prodezza geniale di ingegneria. Qui si trova anche il battistero di san Giovanni, costruito tra il 1059 e il 1128, dove fu battezzato anche Dante Alighieri.

 Sicuramente la cosa primaria da fare quando si visita il duomo di Firenze è salire i 348 metri di altezza della cupola per poter godere del meraviglioso panorama sulla città di Firenze ed ammirare, anche dall’interno, la già citata meraviglia architettonica di Brunelleschi.

 Da non perdere è la chiesa di Santa Croce, dove sono conservati gli affreschi di Giotto, dove c’è la tomba di Michelangelo, di Galileo e di Machiavelli.

In centro città c’è la chiesa di Santa Maria Novella, che contiene alcune delle opere più importanti del primo Rinascimento , tra cui la Trinità di Masaccio, il crocifisso in bronzo del Giambologna e un ciclo di affreschi presumibilmente raffiguranti la vita della Vergine e di San Giovanni Battista.

Altrettanto bella e da vedere è la Basilica di San Lorenzo, decorata con opere dello scultore di famiglia, Donatello, la cui scala alla biblioteca è un meraviglioso esempio di architettura felice e giocosa di Michelangelo.

La chiesa di Firenze Orsanmichele è circondato da una replica di statue di santi realizzate da Donatello, Ghiberti e Verrocchio, contiene un enorme e stupendo altare gotico di Andrea Orcagna.

 Firenze é inoltre una città a forte vocazione turistica in cui potrete assaporare i piatti tipici della cucina Fiorentina nei numerosi ristoranti Firenze per Pasqua.

Se desiderate immergervi completamente nella cultura fiorentina, inoltre, potrete soggiornare nei numerosi agriturismi Firenze per Pasqua.

Buona Pasqua a Firenze!

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.