Bologna, la pediatria del Centro Medico San Donato

Ago 29, 2017 |

Per alcune specifiche fasi della vita ci sono branche della medicina particolari a cui fare riferimento: per la terza età c’è la geriatria, mentre per neonati, bambini e adolescenti si parla naturalmente della pediatria.

Bimbo che gioca al dottore Il termine “pediatra” deriva dal greco e significa “guaritore di bambini”: gli antichi greci, tra cui Ippocrate, Aristotele e Galeno, avevano già intuito le differenze significative in termini di fisiologia tra adulti e bambini, eppure la pediatria è una scienza relativamente moderna il cui fondatore è considerato il medico svedese Nils Rosen von Rosenstein vissuto nel Settecento.

Fu proprio von Rosenstein a scrivere nel 1764 il primo libro dedicato alle cure per i più piccoli (“Le malattie dei bambini e i relativi rimedi”) e da allora la scienza pediatrica si evolvette costantemente fino ad arrivare ai tempi moderni, in cui i genitori possono contare su specialisti altamente qualificati che si prendono cura della salute dei loro figli.

Grazie all’esperienza nella pediatria che a Bologna vanta il Centro Medico San Donato, chi desidera affidarsi a uno specialista competente e preparato potrà rivolgersi a questo poliambulatorio per tutte le necessità dei propri bambini.

Il Centro Medico San Donato è il luogo ideale per effettuare accurate visite specialistiche, ma anche per eseguire esami specifici per i più piccoli, come ad esempio le radiografie pediatriche che vengono eseguite presso la struttura. Per info e prenotazioni: 051-512238.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.