L’affilatura delle brocce deve essere accurata e personalizzata

Mag 29, 2015 |

La brocciatura è quella particolare operazione che si effettua sui materiali allo scopo di allargare un foro già praticato mediante un altro strumento meccanico. Ad esempio con una punta si può eseguire la perforazione di una lastra metallica e, una volta che c’è il “buco”, aumentarne le dimensioni sino a raggiungere la conformazione desiderata mediante strumenti meccanici detti, appunto, brocce.

Tipicamente una broccia è un attrezzo di forma allungata che sulla sua lunghezza presenta dei denti in rilievo. Attraverso un moto rettilineo l’utensile viene messo a contatto con il bordo del foro da cui asporta progressivamente il truciolo.

Pur apparendo concettualmente semplice, il funzionamento di una broccia è in realtà una questione complessa soprattutto per quanto riguarda la conformazione e il posizionamento dei profili di taglio che deve essere molto precisa se si vuole che il lavoro finito sia rispondente a precisi parametri di qualità.

Analogamente anche l’affilatura delle brocce gioca un ruolo fondamentale dal momento che ogni operazione di ripristino del tagliente deve essere condotta riportando l’attrezzo come se fosse in condizioni nuove: solo in questo modo l’utensile potrà continuare a svolgere al meglio il suo lavoro.

Rivolgendosi ad Affilatura Parmense si potranno riaffilare brocce di ogni tipo e dimensione in tempi brevi e con la massima accuratezza, frutto della lunga esperienza nel settore maturata dall’azienda di Parma sin dal 1979.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.