Polizze meno care e più sicurezza

Lug 14, 2015 |

Quando dobbiamo stipulare una polizza assicurativa per l’auto, il rischio e le persone verso le quali essa è diretta sono gli elementi che ne determinano il costo.

Se vogliamo risparmiare, innanzitutto dobbiamo richiedere i preventivi a diverse compagnie. Dobbiamo poi tenere conto dell’importanza di un nuovo fattore definito “guida autonoma”: si tratta della guida del futuro caratterizzata da forme artificiali di intelligenza che la tecnologia sta mettendo a punto.

Si ritiene che queste forme di guida assistita riduranno gli incidenti dell’80%. Questo non significa necessariamente che anche i premi assicurativi subiranno una riduzione, mentre sicuramente quelli che dovranno essere ridotti, saranno i costi delle polizze RCA. Si presume, in base a delle indagini svolte, che la loro riduzione sarà del 20 – 25%.

Il problema principale collegato a questo eventuale calo, riguarderà principalmente gli addetti ai lavori; infatti se coloro che lavorano nel settore assicurativo non riusciranno ad adeguarsi a questo cambiamento dando vita a fusioni o a incorporazioni, andranno incontro a gravi problemi finanziari, generando così molta preoccupazione fra gli addetti ai lavori.

Secondo quanto stabilito da analisi condotte negli USA, la guida autonoma dovrebbe entrare in funzione sulle nuove automobili d’oltre oceano verso il 2020. In California si continuano a svolgere dei test sulle auto Google, per controllare e fissare i nuovi parametri di guida, dalla frenata d’emergenza (che verràgestita dal computer di bordo) alle diverse forme di comunicazione che si effettueranno tra i diversi veicoli o tra il veicolo e il centro di elaborazione dati.

Dai test effettuati sembra che la guida autonoma possa diventare una realtà, anche perchè, oltre alla riduzione dei costi delle assicurazioni online le auto che la assumeranno in dotazione, ci faranno risparmiare anche sui costi di manutenzione. Quindi, si ritiene che questo nuovo tipo di guida porti notevoli benefici.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.