Primi sui motori di ricerca

Set 17, 2018 |

E’ impensabile oggi escludere dalle proprie strategie di marketing quegli strumenti connessi al web che offrono visibilità ad ogni tipo di attività. La rete, infatti, ha conseguito nel corso di questi anni un’affermazione sempre crescente fino a conquistare un posto di rilievo tra i mezzi di comunicazione più efficaci. Un brand che intenda accrescere la sua fama o che nella fase iniziale addirittura abbia la necessità di ” aggredire ” un mercato in Italia e all’estero, non può dunque prescindere dal sedurre il vastissimo pubblico internazionale di internet. Posto che il web rappresenta un irrinunciabile ponte con un numero considerevole di potenziali clienti, occorre stabilire quale siano le modalità più incisive per determinare risultati positivi per il proprio business e, dunque, profitti appetibili. Il che presuppone un attento studio che deve tener conto ogni volta delle peculiarità del settore le quali vanno messe in stretta relazione con lo strumento del web maggiormente idoneo e quindi ad esse compatibile. I social, ad esempio, tanto decantati in realtà incidono in particolare su specifiche figure che perlopiù fanno riferimento a soggetti che più che aumentare la propria visibilità hanno l’esigenza di preservare e mantenere viva quella già acquisita.

E’ il caso dei personaggi dello spettacolo e della politica i quali, ottenuta certa notorietà, si aprono al loro ” elettorato ” nel tentativo di avvicinare alla propria vita quei fan che altrimenti rimarrebbero a digiuno rispetto alle notizie relative alle vicende dei loro divi. Il social, quindi, ha la funzione di colmare la distanza che inevitabilmente esiste tra un personaggio pubblico e il suo estimatore. Le ragioni di pubblicità pura, quelle cioè volte a far entrare un prodotto o una consulenza nelle abitudini dei consumatori devono essere concretate attraverso altre tecniche che hanno peraltro il pregio di adattarsi ad ogni tipologia di impresa e dunque a qualunque mercato essa sia riferibile. E’ certamente il posizionamento SEO a giocare un ruolo fondamentale in questo contesto di scelte strategiche, ossia l’opportunità offerta ad una azienda di collocarsi col proprio sito entro i primi risultati di un motore di ricerca. Scientemente appurata l’inclinazione dell’utente di internet di praticare una navigazione rapida nella ricerca di un’informazione, di un prodotto o di una consulenza, è evidente che la presenza di un’attività risulta inutile fuori della prima pagina di Google o di altro motore.

A tal proposito Fifactory, la nota agenzia romana di web marketing, ritiene che la consulenza SEO sia per le imprese una golosissima opportunità di cambiare del tutto i loro orizzonti e tendere verso prospettive maggiormente allettanti. Addirittura laddove un’azienda desideri espandere il proprio brand all’estero decidendo di conoscere a priori le potenzialità di quel mercato deve sfruttare quella modalità pubblicitaria sulla rete al fine di eliminare un eccessivo rischio d’impresa. ” Sondare il terreno ” prima di investire ingenti capitali in un luogo che potrebbe portare eventualmente alla perdita degli stessi, è una strategica anticipazione che il posizionamento in prima pagina su Google o negli altri motori di ricerca è in grado di offrire. L’abbattimento dei costi in una fase preliminare, infatti, rappresenta una importante diminuzione dei rischi a vantaggio di chi intenda collocare il proprio business altrove. E’ un dato di fatto quello per cui un utente del web ricerchi quotidianamente qualunque tipo di informazione su internet o attraverso un pc portatile o tramite uno smartphone. Tale consuetudine corrobora la convinzione che sarebbe una scelta dissennata quella di frapporre una inutile distanza tra la propria professione e l’audience della rete.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.