Chi mantiene le promesse? Scoprilo!

Lug 30, 2012 |

Quanti impegni ha preso Mario Monti e cosa ha detto sulle tasse? E Silvio Berlusconi sul milione di posti di lavoro? E cosa ha promesso ai tifosi del Napoli Edinson Cavani? Lo puoi scoprire su Promesse Pubbliche!Promesse Pubbliche è il primo e unico sito che registra e monitora gli impegni che ogni giorno vengono presi dai personaggi pubblici in svariati campi, dalla politica all’economia e allo sport. E che consente di tener traccia delle parole, per evitare che volino via.

Capire lo status di una promessa è molto semplice e intuitivo, grazie all’uso di 4 colori: giallo equivale a “in corso” (le promesse con una data di “scadenza” ancora valida), il verde è per quelle mantenute e nei tempi previsti, il rosso per quelle che non hanno avuto realizzazione (quelle “non mantenute”) e, infine, l’azzurro per gli impegni compromessi, quelli cioè impossibili da mantenere con successo, nonostante la volontà, dato il sopraggiungere di situazioni successive e imprevedibili.

L’occhio cade immediatamente sul grafico riassuntivo che c’è per qualsiasi personaggio: un riepilogo delle promesse fatte, mantenute o meno, in tutta la cronistoria del sito. Ma in Home Page si possono trovare anche le ultime notizie, le più recenti, e accedere al menu delle sezioni: politica, economia, tecnologia, sport. Oppure navigare tra le rubriche, che puntano a ricostruire l’avanzamento delle promesse e dei lavori relativi ad alcune tematiche specifiche, come ad esempio la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, o la riduzione delle tasse.

L’interazione non si ferma alla sola lettura: agli utenti è infatti chiesto di partecipare attivamente, sia attraverso i commenti alle notizie, sia con la segnalazione diretta di impegni assunti di cui si è stati testimoni.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.