Quell’area di 30 km che racchiude Toscana, Lazio e Umbria…

Nov 30, 2012 |

Vi stiamo invitando a scoprire il modo più adatto per visitare in maniera accurata e con il massimo comfort un’area che può offrire il meglio dell’Italia Centrale “riassunto” in un raggio di 60 km, senza spostamenti stancanti; impossibile? No di certo! Ecco come fare.

Esiste un’area nel centro Italia in cui tre regioni si toccano e si fondono creando un continuum territoriale assolutamente degno di nota che presenta tutti gli aspetti migliori di alto Lazio, bassa Toscana e Umbria, raccogliendo arte, natura, cultura e enogastronomia delle tre regioni come probabilmente nessun altro luogo della penisola sa fare.
Il punto di raccordo di questa zona è racchiuso nell’Umbria di sud-ovest: ad esempio nella cittadina di Orvieto hotel, alberghi, agriturismi di vario genere e sistemazioni adatte ogni tipologia di cliente vi permetteranno di scegliere la città come base per potervi spostare comodamente e ritornare in giornata, visitando i luoghi più attraenti del centro Italia o le aree circostanti alla città, che racchiudono tutto lo splendore delle tre regioni.

Se la vostra intenzione è quella di scoprire la zona, vi consigliamo quindi di partire dall’esplorazione di Orvieto stessa, gioiello di origine etrusca arroccato su una rupe tufacea da cui domina le zone circostanti con i suoi differenti stili architettonici perfettamente amalgamati che confluiscono nello splendido Duomo famoso in tutto il mondo come esempio perfetto di Gotico Italiano.
Potrete infatti perdervi per le vie della cittadina scoprendo lo splendido corso principale su cui si affacciano deliziosi hotel con facciate in tufo e negozi di ceramiche e prodotti enogastronomici locali, giungendo fino al Pozzo di San Patrizio con la sua architettura a doppia elica per cui chi scende non incontra mai chi sale, o immergendovi nei tunnel dell’Orvieto sotterranea, o magari girovagando per le piazze ascoltando ottima musica Jazz durante la manifestazione musicale di carattere internazionale Umbria Jazz Winter.

Una volta scoperte tutte le meraviglie della cittadina avrete la possibilità di spostarvi comodamente per raggiungere le più importanti città del centro Italia: Firenze e Roma (raggiungibili in treno dalla stazione di Orvieto Scalo rispettivamente in un’ora e mezzo e in un’ora scarsa, o anche che in autostrada, dal casello A1 sempre a Orvieto Scalo) ma anche Perugia, con una strada panoramica e tutti i maggiori centri umbri.
Scoprire tre regioni del Centro Italia in un unico luogo significa anche avere accesso a laghi, vallate tipiche della Toscana, foreste tipiche dell’Umbria, centri medievali, resti archeologici tipici del Lazio, e a prodotti della terra che sono di altissima qualità: parliamo ad esempio del Lago di Bolsena, nel nord del Lazio e a soli 30 km da Orvieto, che è il più grande bacino di origine vulcanica in Europa e che ospita cittadine di origine etrusca e di notevole interesse storico, archeologico e paesaggistico (con castelli e rocche a picco sul lago), ma anche di paesi come Todi, Spello e Assisi dal fascino medievale ancora intatto, o dell’area della Riserva Naturale di Monte Rufeno e delle vallate fra Proceno, San Casciano dei Bagni e Città della Pieve che ci rimandano alle bellezze naturali della Toscana.

Perché vi consigliamo questa area? Perché siamo sicuri che sia un’ottima possibilità per scoprire in poco tempo molte delle possibilità offerte “in grande” dalle regioni, consentendovi di vivere una vacanza divertente, culturale, interessante e soprattutto unica.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.