Stoccafisso con pomodori e patate: ecco come prepararlo

Lug 31, 2012 |

Uno dei pesci più comuni nella nostra cucina, che troviamo spesso a tavola è lo stoccafisso, ovvero il merluzzo essiccato.

Questo pesce, delizioso e dal gusto forte, è decisamente comune in Italia ed è presente sia nelle cucine delle regioni del nord che in quelle del sud.

Il piatto di oggi è quello dello stoccafisso con le patate.

Eccovi gli ingredienti per 4 persone:

Servono per prima cosa otto etti di stoccafisso, mezza cipolla, uno spicchietto d’aglio per dargli sapore, del vino bianco, pomodorini (due etti), mezzo kilo di patate, olio, sale, pepe, salvia e rosmarino.

La preparazione è semplice anche se richiede un po’ di tempo:

Per prima cosa prendete lo stoccafisso e battetelo per renderlo più morbido.

Prendete una terrina e riempitela d’acqua e inserite all’interno il pesce per 3 giorni cambiando l’acqua per almeno due o tre volte al giorno.

Dopo 3 giorni prendete il pesce e pulitelo, togliendo le lische, e tagliatelo a pezzetti. Fateli rosolare in una padella con dell’olio e salvia e rosmarino, con anche cipolla e aglio, tritati.

Se volete potete sfumare il sapore aggiungendo del vino bianco. A metà cottura aggiungete i pomodorini, io consiglio di tagliarli a metà.

Nel frattempo lavate e pelate le patate, e aggiungetele. Lasciate poi cuocere in tutta tranquillità con fiamma bassa una mezz’oretta, mescolando per evitare che lo stoccafisso si attacchi al fondo.

Servire ben caldo accompagnato da dell’ottimo vino bianco fermo per rendere questo piatto ancor più gustoso e speciale.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.