Tecnologia per adeguamento sismico di grandi infrastrutture

Mag 30, 2017 |

L’adeguamento alle più recenti normative sismiche è una necessità sempre più importante per mettere in sicurezza le infrastrutture meno recenti, che ancora costituiscono snodi imprescindibili per le moderne vie di comunicazione internazionali.
La prassi realizzativa prevede l’intervento sui manufatti che vengono sollevati e i cui dispositivi di appoggio vengono quindi sostituiti. Nel caso di sollevamento di ponti costituiti da più strutture prefabbricate, ciascuna linea di appoggi dovrà essere sollevata contemporaneamente, per evitare danneggiamenti: questo risultato viene ottenuto mediante l’impiego di elementi in calcestruzzo che solidarizzino tra loro le differenti travi, consentendo l’intervento.
FPT è azienda leader nella fornitura di attrezzature oleodinamiche e martinetti per il sollevamento che garantiscano una sicurezza totale e la massima qualità durante le differenti fasi dell’intervento di adeguamento.
FPT fornisce per questo tipo di interventi i propri cilindri tipo CSE-GS, singolo effetto con ghiera di sicurezza, carico massimo 200 ton alla pressione di 700 bar.
L’impiego di cilindri con ghiera di sicurezza permette infatti il bloccaggio dei cilindri una volta sollevato l’impalcato mediante l’avvitamento della ghiera sullo stelo del cilindro. In questo modo la ghiera stessa agisce come fermo meccanico fornendo agli operatori la possibilità di eseguire in totale sicurezza tutte le operazioni richieste. Ogni cilindro è in grado di garantire, una volta bloccato, punti di appoggio stabili e affidabili, potendo restare posizionato anche per lunghi periodi in piena sicurezza.
CILINDRI PER AMBIENTI AGGRESSIVI
Nel caso di ambienti particolarmente aggressivi, quali cantieri all’aria aperta in condizioni climatiche sfavorevoli o ambienti marini, FPT fornisce cilindri con trattamento anticorrosivo Nitox, un trattamento che prevede che ogni componente del cilindro sia sottoposto alla nitro ossidazione, procedimento che conferisce all’acciaio una maggior durezza e resistenza alla corrosione e all’usura dpvuta all’utilizzo stesso.
L’esperienza specifica di Fpt in ambito sismico è inoltre comprovata anche dalla progettazione e produzione di specifici cilindri da 100 tonnellate a 700 bar di pressione e corsa da 500 mm, utilizzati per simulare i danni di un terremoto su edifici in cemento armato

Posted in: Comunicati

Comments are closed.