Caldaie e riscaldamento: il lavaggio chimico

Mag 7, 2013 |

L’inattività della caldaia domestica (o installata in qualsiasi altro luogo), è spesso causa di malfunzionamenti dell’impianto, oltre che di sprechi energetici eccessivi e costanti. Perché? Semplicemente perché, in qualunque caso, le tubature, il tracciato e la tua caldaia, sono soggetti all’accumulo di calcare ed agenti corrosivi e ostruenti. Inoltre, non bisogna sottovalutare che quanto detto sopra può sfociare in ulteriori disagi per la tua caldaia, con conseguente crescita di spese e sprechi. .

Come comportarsi di fronte a problematiche relative all’accumulo di calcare e agenti ostruenti nella tua caldaia? Rivolgendosi a tecnici del settore, preparati e sempre pronti, al fine di garantirti l’efficienza dell’impianto al momento della messa in moto. In particolare, mediante le specifiche esperienze dei migliori esperti tecnici per assistenza caldaie a Roma, possiamo descrivere in cosa consiste un lavaggio chimico.

  1. Per prima cosa, un tecnico specifico e adatto dispone di tutte le apparecchiature necessarie per la verifica delle ostruzioni all’impianto. Infatti, la caldaia, lavorando con acqua fornita dall’impianto idrico (ricca di calcio), è soggetta alla formazione di calcare nelle pareti dei condotti, causando diverse problematiche.
  2. Si prendono in considerazione tutte le diverse ostruzioni presenti.
  3. Si valutano eventuali formazioni di ruggine, o eventuale pressione mal regolata, il flusso dell’acqua non regolare, il blocco della caldaia, uno spreco eccessivo di gas combustibile. Cause potenziali di blocchi e malfunzionamenti di caldaie e impianto.
  4. Vengono rilevati nello specifico gli accumuli calcarei con apparecchiature innovative, rintracciando i punti esatti di agglomerazione.
  5. Si effettua il lavaggio chimico vero e proprio, con prodotti efficaci e tali da eliminare le aggregazioni ostruenti e da creare una patina protettiva che impedisce l’accumulo repentino di calcare.

Anche in questo caso vige la regola “prevenire è meglio che curare”, ma se la malattia è avviata, la scelta della cura può risolvere tutti i tuoi problemi in anticipo.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.