Specialista SEO e SEM

Mar 21, 2013 |

Il SEO Specialist è colui che si occupa dell’ottimizzazione di siti per i motori di ricerca. La SEO è un’attività complessa che racchiude in sé decine decine di attività tra loro complementari che permettono di raggiungere l’obiettivo finale: il posizionamento nei motori di ricerca, principalmente Google.

La figura professionale dello specialista di SEOe SEM, quindi, è di estrema importanza: è lui che conosce le tecniche e le metodologie più idonee a raggiungere un risultato concreto e duraturo. Non esistono manuali o guide ufficiali per ottimizzare i siti: tutti i professionisti si basano sull’esperienza personale, acquisita negli anni, per stabilire quali siano le migliori strategie da adottare per posizionarsi. L’algoritmo dei motori di ricerca, primo su tutti Google, cambia ogni giorno: ogni anno Google effettua circa 400 modifiche al proprio algoritmo interno.

Il SEO specialist, generalmente, conosce in modo approfondito il meccanismo di funzionamento dei motori di ricerca: l’indicizzazione, il crawling, l’attribuzione del rank, le penalizzazioni, ecc. Lo specialista SEO, in più, ha buone conoscenze in materia di web developing e web design. Conoscere bene l’HTML, il PHP e altri linguaggi di programmazione, può fare la differenza tra un SEO amatoriale e un grande professionista. L’ottimizzazione per i motori di ricerca praticata dai SEO specialist generalmente si divide in due grandi sezioni: ottimizzazione onpage, ossia tutte le attività relative al codice della pagina da posizionar, e l’ottimizzazione offpage, ossia tutte le attività esterne rispetto al sito, come il link building, il media marketing e così via.

L’attività SEO onpage, nello specifico, deve tenere conto di numerose nuove tecnologie introdotte nel 2013 come ad esempio l’HTML5, ben più potente e flessibile rispetto all’HTML4, CSS3, i microdate (per la formazione di rich snippet e per il web semantico), AJAX e molto altro.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.