Divani Chesterfield e relative tipologie: quali sono i più diffusi?

Nov 29, 2015 |

I divani Chesterfield sono dei mobili che vantano una storia antichissima, al punto da essere considerati all’unanimità come i divani più antichi del mondo.

Questi mobili inglesi, pur essendo così antichi, sono ancora oggi tra i divani più gettonati da chi apprezza gli stili classici; quali sono, dunque, le varianti più richieste?

I Chesterfield possono essere scelti in molteplici varietà differenti, a cominciare dalle loro dimensioni e dal numero di posti che propongono.

Sicuramente i modelli più consueti sono quelli a 3 e a 2 posti, ma non sono affatto rari modelli che contano 4 o più posti.

Alcuni modelli, inoltre, sono piuttosto particolari da questo punto di vista, è il caso ad esempio del Chesterino, un divano Chesterfield a 2 posti dalle dimensioni più compatte rispetto al 2 posti classico, oppure del divano Chesterfield Large, che vanta dimensioni piuttosto accentuate non solo in larghezza, ma anche in profondità.

Se si parla di mobili Chesterfield, inoltre, è impossibile non ricordare le poltrone, le quali possono essere definite dei veri e propri “divani a un posto” essendo così curate e così fedeli alla tradizione.

Anche per quanto riguarda le poltrone le possibilità di scelta sono molteplici, spaziando dalla più piccola poltrona Chesterina ai modelli dall’assetto più importante, come ad esempio le poltrone direzionali in stile presidenziale.

Anche dal punto di vista delle forme, le varianti non mancano: è possibile citare, a tal riguardo, il divano Chesterfield Doge, il quale sfoggia un ampio ed alto schienale sagomato lateralmente, oppure la Dormeuse, una creazione molto insolita e marcatamente Vintage.

La Dormeuse è una sorta di sofà, un divano Chesterfield classico impeccabile in ogni suo aspetto, dalla capitonnè decorativa alle rifiniture, ma con una particolarità: è presente un unico bracciolo laterale e lo schienale è obliquo, annullandosi del tutto nel lato in cui non vi è il bracciolo.

La Dormeuse, quindi, si può utilizzare indistintamente sia per sedersi, come si è abituati a fare su un divano, sia per distendersi.

I divani Chesterfield, ovviamente, si possono distinguere anche in base ai loro colori, nonchè al tipo di materiale impiegato per la realizzazione della fodera.

Sicuramente la pelle è un’icona per quanto riguarda i divani Chesterfield, e si può scegliere in molte varianti: da quella tamponata a quella invecchiata a mano, tipologie perfette per chi ama lo stile Vintage, dalla pelle pieno fiore all’ecopelle, una tipologia di pelle sintetica dall’ottimo impatto estetico.

Sebbene siano obiettivamente più rari, non mancano neppure dei divani Chesterfield in tessuto, ovvero rivestiti in cotone, in velluto, oppure in microfibra.

Per conoscere nel dettaglio le molteplici varianti di divano Chesterfield che è possibile acquistare, unitamente a tante accattivanti fotografie di questi mobili dal fascino unico, è possibile visitare questa interessante pagina web.

Posted in: Comunicati | Tags:

Comments are closed.