Dove sono più utilizzate le automobili elettriche?

Set 14, 2012 |

Negli ultimi anni stanno iniziando a comparire sempre più automobili elettriche in città, l’attenzione allo sviluppo sostenibile è crescente, il merito è anche dei numerosi progetti di e-mobility messi in atto dalle aziende e dalle amministrazioni comunali.

L’aumento delle zone a traffico limitato, dell’inquinamento e il caro carburante hanno sicuramente contribuito allo sviluppo della mobilità elettrica. Al momento le forme più comuni di utilizzo delle macchine elettriche sono il car sharing ed il noleggio. Molte amministrazioni comunali stanno incentivando il car sharing con automobili elettriche, soluzione ottimale per chi, stando in città, deve fare i conti con zone a traffico limitato e mancanza di parcheggi.

Le automobili elettriche iniziano a vedersi anche nel noleggio dei veicoli per uso nelle città. L’autonomia delle automobili elettriche nella maggior parte dei casi si aggira sui 150 km, autonomia più che sufficiente in ambito urbano dove in media non si superano i 20/30 km percorsi.

Per favorire l’utilizzo di automobili elettriche nelle città molte amministrazioni comunali si stanno dotando di colonnine di ricarica e di parcheggi gratuiti ad uso esclusivo dei veicoli elettrici. Anche alcuni aeroporti stanno convertendo i propri mezzi con veicoli a trazione elettrica e istituendo forme di noleggio di automobili elettriche per chi deve spostarsi da e per l’aeroporto. Si tratta di una soluzione alternativa per chi non vuole prendere taxi, treno o autobus.

E’ un dato di fatto che sempre più persone mostrano interesse verso le automobili elettriche e sono spinte dalla curiosità di provarle per i loro spostamenti quotidiani, anche perchè i prezzi delle auto elettriche sono decisamente più bassi. Sicuramente l’elettrico sarà il futuro per gli spostamenti a breve raggio e non è escluso che lo sarà anche per quelli a lungo raggio grazie all’avanzare della ricerca di tecnologie sempre più all’avanguardia.

Consce di questo fatto le case automobilistiche hanno quasi tutte lanciato sul mercato modelli completamente elettrici, alcune addirittura si sono spinte nella produzione di un’intera gamma. Ci sono poi case costruttrici, come l’italiana Alkè, che hanno fatto dei veicoli elettrici il loro core business, realizzando mezzi con prestazioni che non hanno nulla da invidiare ai tradizionali veicoli a combustione o macchine da magazzino.

Posted in: Comunicati | Tags: , , ,

Comments are closed.