I corsi del C.I.O. per la formazione in osteopatia a Parma

Nov 22, 2012 |

L’osteopatia è una pratica della medicina alternativa che utilizza trattamenti di tipo manipolativo, basati sul concetto di diretta corrispondenza tra la struttura dell’organismo e il suo funzionamento. Il corpo è visto come una sola unità in grado di autoripararsi, e attraverso le manipolazioni di un osteopata professionista è possibile raggiungere il benessere dell’organismo ristabilendo il perfetto equilibrio delle sue componenti.

Quella dell’osteopata non è certo una professione che si improvvisa: per conseguire il Diploma in Osteopatia è necessario infatti frequentare un corso della durata di cinque anni. La formazione in osteopatia a Parma è a cura del Collegio Italiano di Osteopatia (C.I.O.), che organizza corsi full time secondo i criteri formativi del Registro degli Osteopati d’Italia.

In questi corsi, aperti ad un massimo di venti partecipanti, vengono insegnati i principi fondamentali dell’osteopatia classica ma anche i più recenti approcci di diagnosi e di terapia, che consentiranno di formare professionisti di ottimo livello.

I corsi di osteopatia si tengono da novembre a giugno e mediamente si articolano in circa 500 ore di lezione all’anno, tra insegnamenti teorici ed attività pratiche. Presso il Collegio Italiano di Osteopatia, con un lettino a disposizione ogni due studenti, viene data la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite sotto la supervisione di osteopati diplomati.

Posted in: Comunicati | Tags: , ,

Comments are closed.