WHR Seminar 2012 Nuovi turismi: arriva il “Viaggista”

Nov 22, 2012 |

=

WHR Seminar 2012

Nuovi turismi: arriva il “Viaggista”

Il WHR entra nella seconda parte e registra ancora un gran consenso di pubblico. Partito con successo il Seminar dell’evento formativo dedicato al Revenue e al Web Management del settore turistico. Oggi, 22 novembre 2012, si sono susseguite le sessioni formative degli speech del Seminar incentrati sulle Revenue Strategy all’interno delle tre sale ad essi dedicati: Main Hall, area degli Speech principali e di interesse generale; Advanced Session Room, area degli Speech di approfondimento, dedicata sopratutto alle Case History, ai nuovi strumenti e agli studi di Settore; Speed Date Room, sala per le presentazioni commerciali di prodotti/servizi.
Una platea entusiasta ha accolto Franco Grasso in Main Hall, che ha dato il via alla terza giornata del WHR 2012. Settanta minuti di intensa formazione Revenue incentrati sul tema “Da turista a viaggiatore, dove sta andando il Revenue Management?” che hanno portato alla luce un nuovo soggetto/consumatore, il cosiddetto”viaggista“, una persona che presta attenzione alla lettura delle tariffe online e alla loro interpretazione, disposta anche ad abbandonare il proprio acquisto nel caso non ne sia completamente soddisfatta. Il “viaggista” oggi sa che pagare di più non significa dormire meglio, per questo Franco Grasso ha invitato gli albergatori presenti in sala ad abbandonare definitivamente le statiche tariffe da listino, applicando invece strategie di promozione e di vendita sempre più nuove. “Vendete come se foste proprio voi ad acquistare”: questo il monito di Franco Grasso ai manager presenti in sala, ai quali ha consigliato anche di utilizzare i lastminute per poi fare cross ed up selling e di respingere il minimum stay, causa del fallimento di oltre 300 strategie nel corso del 2012.
Con grande attenzione è stato seguito anche l’intervento di Alberto Guadalupi, CEO di Vertical Booking, che ha sottolineato in una sala gremita di albergatori l’importanza del Forecast e di quanto sia fondamentale adeguare gli hotel. Guadalupi, in un excursus in cui ha esaminato le tendenze del web, nei social media, nelle travel communities e nei nuovi dispositivi mobile, ha invitato la platea ad adeguarsi alle nuove frontiere del web, ad aggiornare costantemente i blog ed adottarli come strumento di visibilità in virtù del fatto che oggi feedback e recensioni servono a crescere e migliorare.
La terza giornata del WHR ha poi visto l’interazione continua tra relatori e pubblico soprattutto durante il Panel del Gruppo LinkedIn “…Quelli che il Revenue” moderato da Enzo Aita e Giovanni Cerminara. Ogni topic della discussione è stato presentato e sviluppato sotto forma di dibattito che ha coinvolto, oltre ai presenti in sala, Luciano Scauri di SKL International Consulting Services, Pietro Monti, Sales & Marketing Director Hotel Mediterraneo Sorrento, Domenico De Vanna, Direttore – Operation Manager Hotel Murmann Maratea, Alberto Correra, Regional Manager B2B & B2C Europe & Middle East UN e Giulia Eremita, Country Manager Trivago.it.
Ma durante il primo giorno dedicato agli speech formativi del WHR Seminar sono stati accolti con entusiasmo anche Orbitz, GP Dati, Wihp, Expedia, Evols, EasyConsulting, HermesHotels, Sysdat Turismo, GestioneAlbergo, NetToHotel, Serenissima Informatica, DosDeVideo, MM One Group, Open Knowledge e tutti coloro che hanno animato questa è che è stata la penultima giornata dell’evento.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.