I rischi degli impianti elettrici

Nov 20, 2012 |

Uno dei principali rischi che si corre quando si ha a che fare con un impianto elettrico. Anche l’impianto elettrico infatti può, nonostante sia installato correttamente e secondo le normative, causare dei danni con lo scoppio di incendi e scintille che mettono in pericolo l’incolumità delle persone e delle cose che si trovano nei pressi di tale impianto elettrico. Le principali cause di incendio degli edifici legate a guasti agli impianti elettrici possono essere riassunte in una serie di categorie principali ottenute attraverso lo studio del verificarsi di incendi o incidenti dovuti a impianti elettrici:

Ecco dunque le principali cause di incendi dovuti ad impianti elettrici:

  1. Le scintille dovute a degli archi elettrici (ad esempio chiusura interruttori, guasti a massa e molti altri)
  2. I punti caldi dovuti a delle connessioni lasche o correnti verso terra in seguito a dei guasti permanenti negli impianti elettrici
  3. E’ inoltre fondamentale non dimenticare mai la potenziale pericolosità delle scariche atmosferiche che possono a volte generare le cause di incendio sia per la fulminazione diretta della struttura o per relative sovratensioni indotte dall’impianto elettrico.

Una volta che saranno rese note le cause di un incendio esse si potranno poi valutare in modo da limitarne il verificarsi oppure il ridurre dei danni che possono presentarsi a seguito dell’incendio o dell’evento sfavorevole. Ovviamente a questo fine e per evitare degli incendio è come sempre indispensabile proteggere tutti gli edifici costruiti con materiali combustibili con un impianto di rivelazione incendi che sia realizzato in conformità alla norma UNI 9795.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.