Come si sceglie il vasetto per conserve “perfetto”

Giu 1, 2015 |

Quando si prende la decisione di fare una marmellata casalinga spesso si è talmente presi dalla scelta degli ingredienti e del procedimento giusto da far passare in secondo piano, in qualche misura, tutto ciò che riguarda le attrezzature da cucina da utilizzare e soprattutto i vasetti destinati a contenere e proteggere dagli agenti esterni le proprie creazioni.

Eppure, proprio come non tutte le materie prime sono uguali, e nemmeno gli ingredienti, anche per quanto riguarda la scelta dei contenitori bisogna ricordare sempre che c’è vasetto… e vasetto! Una prima, fondamentale caratteristica che questi indispensabili oggetti devono avere è l’essere fatti di vetro piuttosto robusto, che sia in grado di “tenere” egregiamente il sottovuoto e di sopportare gli sbalzi di temperatura.

Mentre per quanto riguarda la capienza la decisione va presa in base al consumo previsto della marmellata o conserva – vasetti piccoli per ricette consumate poco per volta, contenitori grandi per cibi che finiscono presto – si ricorda che un altro fattore importantissimo è rappresentato dall’impiego di capsule dalla tenuta impeccabile.

Specialista nel mondo delle conserve coi suoi vasetti di altissima qualità è Quattro Stagioni, linea del noto produttore vetrario Bormioli Rocco che accompagna le cuoche (e i cuochi!) italiani da oltre 40 anni. Inconfondibili con il loro vetro decorato e le capsule dal colore dorato, i prodotti Quattro Stagioni sono quel che ci vuole per proteggere salubrità e sapori di ogni genere di conserva.

 

Posted in: Comunicati | Tags: , , ,

Comments are closed.