Imparare l’italiano in visita all’Expo 2015 di Milano

Mar 5, 2015 |

Una delle attrattive maggiori del nostro Paese per i turisti stranieri è lo splendore dei paesaggi (mare e montagna) della nostra penisola e delle nostre meravigliose città intrise di storia e di conoscenza. Molto spesso il richiamo in Italia da parte di studenti stranieri è collegato proprio alla possibilità di imparare una nuova lingua e, nel contempo, di visitare centri abitati dal valore culturale inestimabile. Città come Roma, Napoli, Firenze rappresentano il fulcro della nascita e dello sviluppo artistico del nostro Paese, metropoli come Milano, invece, confermano la crescita industriale, la realtà del comparto Made in Italy per settori, come ad esempio la moda, dove l’Italia può farla da padrone.

Molte scuole di italiano per stranieri sono consapevoli delle opportunità offerte dal nostro Paese e possono offrire ai propri studenti dei corsi di italiano all’interno di un programma culturale ben più ampio che prevede oltre a lezioni e seminari anche visite guidate, escursioni, partecipazione ad eventi di settore e tanto altro. Una delle più recenti proposte di formazione interessa la manifestazione Expo Milano 2015, fiera internazionale che richiamerà in Italia milioni e milioni di persone da ogni parte del mondo, oltre che rappresentanti di Paesi ed istituzioni governative, di associazioni ed organizzazioni di settore, privati ed imprenditori. Scopo dell’evento internazionale è mettere in relazione soggetti ed individui interessati al tema dell’alimentazione, della sostenibilità, del gusto, del food in una nazione, come quella italiana, acclamata per il suo buon mangiare e il suo buon bere.

Così come la moda, infatti, la filiera agroalimentare e quella del wine&food che appartengono made in Italy riscuotono successo in ogni angolo del pianeta confermando una presenza importante e qualificante per tutte le risorse del nostro territorio. E’ per questo che la partecipazione ad Expo 2015 per una persona che ha intenzione di formarsi professionalmente proprio in questo settore è un’opportunità unica e da prendere al volo.

E allora, grazie alla Tandem, rete internazionale che racchiude le migliori scuole di lingua nei diversi Paesi in Europa e in America, è possibile partecipare ad un viaggio studio in Italia della durata minima di 2 settimane in cui, oltre alle più normali lezioni di lingua in aula, molte ore sono dedicate all’apprendimento della cultura del vino e del cibo italiano. La prima settimana lo studente può scegliere se visitare la storia coloniale di Roma, l’arte unica di Firenze o il romanticismo e i paesaggi di Venezia, mentre nella seconda settimana la tappa unica di corso è, per tutti, nel capoluogo milanese. Qui il programma prevede, ovviamente, la visita alla manifestazione dell’Expo oltre alla possibilità per gli studenti di partecipare a conferenze e dibattiti sul tema della sostenibilità alimentare ed ambientale. L’offerta di corso comprende le lezioni di lingua e i materiali didattici da utilizzare per il rilascio della certificazione in ambito QCER, l’alloggio dell’allievo nelle città oggetto della sua visita, nonché i biglietti per il trasporto con destinazione Milano, fermata Expo.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.