Pasqua a Catania: i principali monumenti da visitare

Apr 14, 2014 |

Catania é una delle città più conosciute della Sicilia grazie ai suoi paesaggi mozzafiato (le spiagge, l’Etna…) e ai suoi monumenti risalenti a varie epoche storiche e culture. Catania possiede infatti una storia millenaria caratterizzata da numerose dominazioni.

Visitare Catania Pasqua vi consentirà di visitare i principali monumenti della città e di assistere al contempo alle celebrazioni tradizionali, celebrate anche in centro storico con fiere e manifestazioni tradizionali. Il centro storico della città é stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed é in stile barocco. Nel centro storico potrete inoltre ammirare la Cattedrale e il duomo costruito tra il 1070 e il 1093. Esso, dedicato a Sant’Agata, è stato la sede dei vescovi di Catania fino al 1859, quando la diocesi fu elevata ad arcidiocesi e da allora è stato la sede degli Arcivescovi della città catanese.

 La cattedrale, distrutta e ricostruita più volte a causa dei terremoti e delle eruzioni del vicino vulcano Etna, è oggi una delle più belle costruzioni di Catania e della Sicilia.

Nel centro città vi é inoltre la fontana dell’Elefante, un’opera realizzata da Giovanni Battista Vaccarini tra il 1735 e il 1737. Si trova al centro della già citta piazza duomo e raffigura un elefante, considerato il simbolo di Catania. Il palazzo del municipio, noto anche come Palazzo dell’Elefante, si trova sul lato nord della Piazza del Duomo. La realizzazione dell’edificio così come possiamo ammirarlo oggi è stata fatta da diversi architetti.

 L’anfiteatro romano di Catania, realizzato nel corso del II secolo, è uno dei più importanti monumenti storici della città, meraviglioso da ammirare.

 La fontana dei Malavoglia è una fontana monumentale che si trova in Piazza Giovanni Verga, a Catania. Questa fontana è stata sviluppata dopo un concorso del 1956 e rappresenta una scena dell’opera “I Malavoglia” di Verga.

 Un altro bel monumento è Porta Garibaldi, una porta monumentale realizzata nel corso del 1768 come commemorazione delle nozze tra Ferdinando I delle Due Sicilie e Maria Carolina d’Asburgo Lorena.

 Durante la visità alla città potrete inoltre rilassarvi nei ristoranti Catania per Pasqua dove potrete degustare le squisite pietanze della cucina Catanese.

Posted in: Comunicati | Tags: ,

Comments are closed.