porte blindate

Gen 4, 2013 |

La porta blindata rappresenta l’esatta protezione contro tutti i tipi di effrazione. Una porta di sicurezza deve essere robusta e rispondere a determinati requisiti, al fine di adeguarla alle varie esigenze del cliente.

Sistemi di sicurezza Roma Per prima cosa, deve avere un telaio rinforzato, che, in fase di costruzione, viene piegato varie volte e sistemato nel falsotelaio per evitare manomissioni, eventuali scassi o cedimenti. Questa tecnica presenta due vantaggi: un montaggio celere, perchè in questo modo si evita che l’intonaco si ingrossi; poi, cosa molto importante, una forte resistenza agli scassi. Anche la struttura delle porte blindate è rinforzata: per una solidità maggiore, le traverse sono in acciaio zincato, così come la scocca, tutta in lamiera zincata. La porta blindata deve soprattutto proteggere il cliente da eventuali scassi; deve quindi avere la cosiddetta “resistenza all’effrazione”, regolata dalla norma europea ENV1627. Tale regolamento attribuisce al serramento una classe (che, per la zona residenziale, va dal 2 al 4), con un valore che aumenta proporzionalmente con la resistenza. La stessa normativa prevede anche che le porte blindate superino, ai fini della resistenza, tre tipologie di prove: carico statico, carico dinamico e attacco manuale. Un altro requisito di legge richiesto è quello della “trasmittanza termica”, ossia della misurazione relativa alla dispersione di calore dalla porta. Più i valori sono bassi, minore è la dispersione termica e minori sono i costi energetici. Una buona porta blindata deve anche rispondere ai canoni dell’isolamento acustico. Maggiore è la capacità della porta di proteggere dai rumori esterni, migliore sarà il comfort della casa e la qualità del serramento. Una porta blindata è spesso esposta alle intemperie: per proteggere il cliente dai fastidi degli agenti meteo, il serramento deve essere dotato di un kit e corredato da speciali guarnizioni.
Ultimo, ma non come importanza, il requisito della conformità alle direttive CE: dal 1 febbraio 2010 la normativa impone che i serramenti esterni,quindi anche le porte blindate, siano conformi a tale legge e siglati con il marchio CE.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.