visitare Roma

Gen 4, 2013 |

Roma “caput mundi”, la grande città Imperiale, la Roma dei Papi, i suoi millenni di storia, fanno di questa metropoli un meta per turisti che provengono da tutte le parti del mondo.
Visitare Roma significa, ammirando monumenti chiese e palazzi, immergersi in un passato che ha segnato l’antica civiltà occidentale. Un patrimonio architettonico e artistico che parte dall’VIII secolo avanti Cristo fino ai giorni nostri.
La Roma del grande impero è quella che presenta le attrazioni più conosciute sul pianeta.
Come non citare il Colosseo, l’Anfiteatro Flavio, un’ imponente costruzione che celebra i fasti dell’antica Roma. Ciò che noi vediamo attualmente è solo una parte di ciò che esisteva, quando venne inaugurato, nell’anno 80 d.C..
A quel tempo, rivestito completamente di bianco da lastre di marmo, era uno spettacolo solo da vedere. Poteva contenere 70 mila spettatori, all’epoca una cifra eccezionale.
Anche oggi lo possiamo ammirare nella sua maestosità e nell’enorme perimetro che, con tre piani sovrapposti di arcate su pilastri, si innalza per 57 metri.
Si tratta di un anfiteatro di superba bellezza e ingegneria che celebra la potenza di Roma imperiale.
Della città dei Cesari meritano una visita altri insigni monumenti come l’Arco di Costantino, il Foro Romano e i Fori imperiali.
Passando alla Roma cristiana lo sguardo si posa naturalmente sulla celebre piazza S. Pietro in Vaticano.
Il suo colonnato splendido e avvincente si allarga, come due grandi braccia, per accogliere l’intera umanità.
La basilica, con l’enorme cupola, nella sua imponenza e grandiosità, mostra la magnificenza e l’autorità della Chiesa Cattolica.
I Musei Vaticani e la Cappella Sistina sono qui tappe obbligatorie per ammirare opere di rara bellezza.
Le altre basiliche maggiori San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura, insieme alle antiche catacombe, sono gli altri monumenti, da non tralasciare, della Roma cristiana. voli roma
Un visita essenziale per cogliere gli aspetti più significativi della città deve sostanzialmente considerare questi monumenti.
Le attrazioni suddette rappresentano, in modo emblematico, l’illustre passato, caratterizzato da innumerevoli vicende storiche, della grande Roma.

Posted in: Comunicati

Comments are closed.